Sono diverse le anime racchiuse nella nuova cocktail list: la prima è legata all’identità stessa del locale con la sua componente di pasticceria che si ritrova in alcuni drink come il Breakfast Negroni – nel quale utilizziamo la stessa confettura che utilizziamo per la farcitura delle brioches – o il Mediterranean Spritz: un drink che abbiamo deciso di mantenere visto il suo successo, che prevede l’utilizzo del miele – ingrediente molto comune in pasticceria. Questi ingredienti, riportati all’interno delle nuove proposte, connettono l’identità della lista con quella del nostro locale.
Un’altra anima caratterizzante, ancora una volta legata al locale, riguarda l’orario di servizio: chiudendo nel pre-cena la lista è basata sul concetto dell’aperitivo: i drink offrono un’interessante varietà di proposte, tutte orientate a quell’orario della giornata e allo stimolo della fame.
La terza e ultima anima che compone la nuova lista è quella della eterogeneità: abbiamo strutturato la drink list cercando di andare incontro a tutti i palati e gusti, con cocktail che spaziano dal dolce al citrico all’amaro offrendo anche alternative a chi preferisce un analcolico.
È inoltre presente nella nuova cocktail list una sezione con tre drink speciali al tartufo, uno dei prodotti di eccellenza della stagione autunno-inverno: tre cocktail classici – un Martini, un Negroni e un Bloody Mary – realizzati tramite un’infusione di tartufo. La materia prima che utilizziamo è fresca e viene adoperata come agente aromatizzante della parte alcolica, in modo tale da riuscire a preservarne sia il profumo sia il gusto. Di fatto lasciamo nel gin, nel Campari e nella vodka il tartufo in infusione, dopodiché procediamo con l’abbattimento che ci permette di concentrare il sedimento solido sulla superficie così da eliminarlo agevolmente. Ciò che otteniamo è un ingrediente ad alta gradazione alcolica – quindi molto conservabile – che mantiene tutte le caratteristiche aromatiche del tartufo. Abbiamo quindi scelto di rivisitare in questa chiave il Martini, il Negroni e il Bloody Mary perché sono tre icone dell’aperitivo e di fatto sono tre cocktail che si basano su un equilibrio molto delicato, dei quali si possono percepire perfettamente i singoli aromi e sapori. Senza dubbio questa è la novità più interessante che abbiamo introdotto: l’obiettivo è quello di valorizzare un prodotto conosciuto in tutto il mondo e con un forte legame con il territorio italiano introducendolo nel mondo dei cocktail, in cui invece è poco utilizzato. Non abbiamo voluto tuttavia operare fuori da ogni canone; abbiamo infatti preso quella che è la tradizione – soprattutto di questi particolari drink – per abbinarla a un altro tipo di tradizione, creando un’unione contemporanea, con un occhio rivolto al passato.
La volontà di proporre una nuova offerta nasce non solo dal desiderio di cambiare, ma anche di presentare una varietà di gusti sempre diversi: per i milanesi l’aperitivo è diventato una routine, e introdurre delle novità serve a mantenere tale esperienza sempre contemporanea e stimolante, uscendo dalla propria comfort zone; la nostra non è un’operazione di rottura definitiva con la drink list precedente, abbiamo infatti deciso di mantenere nella nuova lista i drink che sono più piaciuti ai nostri clienti nelle stagioni passate oltre, ovviamente, ai grandi classici della mixology internazionale, dal Gin & Tonic al Mojito e anche qualche cocktail ormai conosciuto solo da intenditori come ad esempio il Tipperery.